Questo articolo è disponibile anche in: English
1522 = numero da memorizzare.
Nella foto scarpe rosse a Vigevano dove sono state organizzate varie iniziative in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il tema della campagna 2021 è #OrangeTheWorld.
L’arancione è il colore per rappresentare un futuro più luminoso e libero dalla violenza contro donne e ragazze, se vuoi puoi condividere la gif o una tua foto personale con questo colore.
Tutto molto bello, però sono passati dieci anni da quando l’Europa ha adottato la convenzione di Istanbul e in sostanza la situazione non fa che peggiorare.
Il numero delle vittime è terrificante, così come seguire i casi di cronaca quotidiana lascia affranti di fronte a storie dalle quali emergono circostanze a dir poco allucinanti.
Per questo trovo importante diffondere il numero 1522 per contattare la linea antiviolenza e mi è piaciuta l’idea di alcuni supermercati di aggiungerlo su scontrino, sacchetti, borse ecc.
Nel caso in cui non sia possibile chiamare, si può avviare una chat direttamente dal sito.
Ci sono poi molte associazioni anche locali che sul territorio costituiscono un valido efficiente aiuto.
Il punto in cui si inceppa il meccanismo è un altro e risponde al triste ritornello “le leggi ci sono, il difficile è applicarle.”
Dunque io direi che poiché in questi giorni è stato ampiamente dimostrato che, quando lo stato veramente vuole, in tempo reale attua il proprio intento, sarebbe davvero il caso di non usare due pesi e due misure.
Come dice il professore di mio figlio “ci sono figli e figliastri” o figliastre in questo caso, perché siamo tutti uguali ma alcuni continuano ad essere più uguali.
È proprio vero che c’è un solo genere, l’umanità!
GRAZIE Luisella!
Mi vengono in mente le parole di Elisa / Giuliano “Stringiamoci più forte ancora
Teniamoci vicino al cuore…”
Il professore di tuo figlio, purtroppo, ha ragione 💔
Già … ho letto che è una espressione che deriva da un antico proverbio napoletano. In effetti è proprio triste considerare che nonostante il tempo trascorso e le esperienze passate, non riusciamo mai ad evolverci, anzi …
Mi trovi d’accordo su tutta la linea.
Anch’io ho apprezzato vedere il numero stampato sugli scontrini del supermarket, anche se ad oggi mi pare mi sia capitato solo una volta di averlo visto.
Sicuramente molto ancora va fatto da parte delle istituzioni, a cominciare dalle forze di polizia visti i casi di denunce a cui non c’è stato un seguito, fino al triste epilogo. E questo non dovrebbe più accadere! Ma intanto…
Ma intanto … colgo il tuo spunto Maria per dare due dati:
Istat statistiche 2020: 116 vittime
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/omicidi-di-donne
Ministero dell’Interno: studio primo semestre 2021
https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/omicidi-di-donne
Ultimo dato aggiornato che ho trovato: 103 vittime …
GRAZIE Maria!!