Questo articolo è disponibile anche in: English
Atomic City è la nuova canzone degli U2 uscita il 29 settembre.
Gli U2 a sorpresa si erano esibiti in una anteprima a Las Vegas qualche giorno fa
Hai riconosciuto Freemont Street?
Esatto: la location del video I still haven’t found what I am looking for.
Ascoltando Atomic City si riconosce bene anche altro, vero?
Io ho pensato immediatamente: “Debbie Harry!”
Infatti Blondie così come Giorgio Moroder compaiono nei crediti.
Da Atomic a Atomic city dunque.
Anche se Atomic City non è più un riferimento ai Blondie ma è come Las Vegas veniva definita negli anni 50.
Las Vegas.
Da quando ho visto il film con Cameron Diaz e Ashton Kutcher ogni volta che sento nominare Las Vegas non posso resistere senza ripeterlo in vari modi come fanno loro nel film, hai presente la scena?
Las Vegas in particolare è stata la scelta degli U2 per il loro residency show “U2: UV Achtung Baby Live At Sphere.”
Achtung Baby non necessita di ulteriore presentazione: semplicemente il fatto che sia l’album che contiene One, lo rende memorabile.
Sphere, o MSG Sphere è un’arena creata per spettacoli di intrattenimento a The Venetian Resort di Paradise, Nevada ed è al momento la più colossale e avanguardistica sfera al mondo: ricoperta di pannelli led che permettono la proiezione di immagini anche all’esterno, oltre ad un’esperienza virtuale all’interno.
Se ami la matematica ti consiglio di dare uno sguardo a questa pagina: contiene la spiegazione di come per creare Sphere, siano state utilizzate formule matematiche vecchie di secoli e ingegneria e tecnologia del ventiduesimo secolo.
Volendo organizzare un Residency show in contrapposizione ai tour che siamo abituati a conoscere in ambito musicale, gli U2 hanno pensato di concretizzare la creatività utilizzando le più moderne tecnologie.
Cosa ne pensi?
Secondo Eraclito l’armonia invisibile è una sfera perfetta e incontaminata. Quella visibile, invece, si deforma continuamente sotto il peso della realtà.
In questo caso il peso è della realtà virtuale …
Non sono una gran conoscitrice degli U2, ma qualche canzone l’ho sentita e mi piace. Sono indubbiamente un bel gruppo, con delle sonorità molto particolari.
Vero Raffa, con alcune delle loro canzoni hanno fatto storia.
Io poi sono fatalmente attratta dall’Irlanda, e dunque … ça va sans dire 🙂
Figlia è appassionata a questi argomenti
Buon giorno
Allegro lo sai che io sono una fan di tua figlia!
GRAZIE e buon sabato!
Mooolto bello questo tuo pezzo di attualità giornalistica e davvero goloso per un appassionato di cinema e di musica pop/rock come il sottoscritto: mi piace lo stile che usi quando scrivi online, ma già lo sai, perché davvero moderno, veloce, accattivante ed anche pieno zeppo di informazioni da condividere.
Praticamente sostengo che tu stia scrivendo nel web con la forma giusta che dovrebbe avere un sito online, ancor più di un blog (che in genere è più discorsivo e personale e meno “sorridente”) e questo ai miei occhi ti rende una professionista da cui imparare.
Fine della sviolinata (ma sincera e lo sai bene).
P.S. Continuo ad incontrare difficoltà nel commentare da Jetpack versione mobile, mentre nessun problema da browser pc (sono software molto diversi).
P.P.S considero gli U2 una band enorme, essenziale ed anche importantissima nella storia del rock che si ibrida nel pop, ma il loro sound non è mai stato nelle mie corde, tanto che nessun loro brano è presente in una qualsiasi delle mie play slide, dove invece albergano gruppo decisamente minori.
P.P.S. Fighissimo il video sull’attrazione di Las Vegas MSG Sphere, che avevo sempre visto di sfuggita in qualche Reel e che pensavo addirittura fosse un fake fatto in CG ed invece è proprio una fottuta grandissima palla messa lì vicino alla Strip di Las Vegas!!! Spettacolo!!!
GRAZIE davvero di cuore Kasabake, troppo buono, io ce la metto e di conseguenza è bello sapere che quello che ho in quella terra del caos che è la mia mente arriva.
Indubbiamente però occorre molto più impegno per Jetpack: è vero, con la app non sono ancora riuscita a trovare un armistizio o forse dovrei dire che non sono ancora riuscita a decodificare cos’è che sbaglio.
Purtroppo rubo ritagli di tempo tra il famoso equilibrio sopra la follia e la stanchezza, ma occore dedicare un tot di tempo esclusivo e dovrò trovarlo.
Ti ringrazio molto per il feedback!
Riguardo agli U2 io li preferisco agli albori, ovvero nel loro primo periodo, tanto per rendere l’idea: se ascolto Sunday Bloody Sunday io non riesco a non cantare. E poi in particolare mi piace One, senza saper spiegare perché, proprio come non si riesce a spiegarne definitivamente il significato.
“Una fottutissima grandissima palla messa lì vicino alla Strip di Las Vegas” è la descrizione perfetta! In effetti non poteva che essere a Las Vegas … anche se nemmeno in un incubo Bugsy se la sarebbe mai immaginata … o no?!
Che bellissima citazione quella del gangster fondatore (ovviamente il Bugsy del caso è quello a cui ha prestato il volto e l’arte il grande Warren Beatty, claro que si…).
Stima e rispetto, sister…
Già, Warren Beatty ormai per me è il volto di Bugsy. Iconica la scena in cui immagina Las Vegas per la prima volta.
E poi Flamingo: Annette. Che coppia!
.
Una bella canzone di una band famosa, che mi è sempre piaciuta 🎶
GRAZIE Luisa!
Anche a me gli U2 piacciono da sempre e con loro faccio spesso dei favolosi tuffi negli anni 80 <3
Bellissimo questo filo che da un punto parte e arriva altrove… U2 sì, alcune canzoni orecchiabili e famosissime da esser note globalmente, ma non sono il mio genere. Tuttavia, io sto canticchiando Call Me da quando ho letto il pezzo 🤣🤣
E direi che è cosa buona Lu!!
Debbie Harry è sempre trascinante e mentre ci chiederemo all’infinito perché Stevie Nicks abbia rifiutato di comporre per American Gigolò, possiamo essere grate ai casi della vita. Oppure il caso non esiste?
Ho visto in TV un servizio sulla “sphere”, ed è davvero una location fantastica.
Noto la mancanza di Larry Mullen Jr, ormai stabilmente sostituito da Bram van den Berg
Giusto!
Ti ringrazio molto di aver sottolineato la mancanza di Larry e colgo il tuo spunto per aggiungere il video con le sue dichiarazioni in proposito.
.
Sonorità uniche. Ho visto in rete dei brani del concerto, avrei voluto esserci, mix tra visivo e sonoro da urlo.
GRANDE Pat!
Fantastico questo tuo contributo da spettatrice effettiva!
Veramente da urlo!
Aggiungo questo video che io definirei psichedelico … o no?
.
Grazie per i video, ancora non ho avuto occasione di ascoltare l’ultima creazione degli U2, che amo moltissimo. E grazie per le acute osservazioni e accostamenti, dubito che ci sarei arrivata da sola. La realtà virtuale è ormai una realtà, altro che virtuale, accettiamola, diamole il benvenuto tra noi …. che peggio di come stiamo facendo, è difficile ;). Grazie Claudia, sempre un piacere passare da te
GRAZIE a te Paola!
Piacere sempre anche mio!
Anche io mi sento in qualche modo legata agli U2 per come sono stati fondamentale colonna sonora di un periodo per me memorabile.
Dici bene, ormai virtuale è praticamente piuù altro un modo di dire.
Un abbraccio speciale.