Questo articolo è disponibile anche in: English
La vita è un bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè.
Barbara A. Daniels
Prendo spunto da questa fantastica citazione per ringraziare Tomislav per aver colto il mio invito: sono sempre felice quando mi inviate le foto dei vostri caffè.
In questo caso Tomislav mi ha mandato l’immagine del suo caffè pomeridiano raccontandomi di aver trovato una nuova tazza più piccola rispetto a quella che era solito usare.
E guarda che belle anche queste pubblicità vintage!
C’è un cappuccino che irradia luce proprio a rappresentare un momento felice.
Felice come me che aggiungo una nuova tappa al Viaggio di tazzina in tazzina.
Colgo l’occasione per mostrarti l’immagine di quella che era la mia tazzina preferita prima che ahimè si rompesse.
Non è un triste destino quello degli oggetti ai quali teniamo di più, il fatto che si rompano più facilmente o forse dovrei dire fatalmente, rispetto alle cose che ci interessano meno?
Capita anche a te o sono solo io ad essere un disastro ambulante?
Ricordo il momento esatto in cui mi sono resa conto che la tazzina mi era sfuggita di mano … lo senti anche tu l’eco del mio noooooooooooooooo?
Tu hai una tazza che prediligi in particolare? E se sì, sei riuscita/o a preservarla?
Tomislav ha sostituito la sua tazza con una nuova, la tua tazza da quanto tempo è con te? Quanti caffè ha visto?
Quindi, considerata la citazione iniziale:
La vita è un bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè.
Puoi dire di aver terminato il meraviglioso viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè?
Si ho la mia tazza preferita deve mantenere il calore è spessa.
Quelle troppo sottoli non vanno bene
Sono d’accordo Allegro: le tazzine troppo sottili non piacciono nemmeno a me, in effetti non è piacevole quando il caffè si raffredda.
Non ho una tazzina preferita, per me conta il caffè. Ma, se posso scegliere, preferisco la ceramica (spessa) al vetro, meglio se bianca.
Anche io preferisco la ceramica al vetro Pat, non se sia “tecnicamente” migliore, ma il vetro non mi suscita la stessa sensazione.
RIguardo alla ceramica bianca nulla da dire: io ho praticamente un debole, ma in alcuni casi, se i colori e le decorazini sono fatte bene mi conquistano.
Ne ho rotte tante anch’io negli anni… Adesso ho una tazzina a cui tengo moltissimo, era la tazza di mio padre, l’ultima che ha usato per bere il caffè. E’ bianca, di porcellana, nessun disegno particolare, ma era la sua, e per me è preziosa. Sono una stupida sentimentale, ma ci tengo tantissimo a queste cose.
No Raffa, assolutamente non sei una stupida sentimentale: queste secondo me sono le vere cose importanti, se una tazzina racchiude un ricordo, la dolcezza di un attimo, o l’abitudine di un affetto, diventa un piccolo tesoro e anche io tengo moltissimo a questi oggetti preziosi.
Ciao Claudia, io ho vari mugs e li cambio ogni tanto: quello natalizio, quello autunnale, quello estivo..
Per esempio: https://traitaliaefinlandia.com/2017/07/05/tazze-per-lestate/
GRAZIE Luisella!
Che piacere vedere le tue tazze estive! Sono davvero carinissime e adoro la tua idea di cambiarle secondo le stagioni! Fantastico!
La tua tazzina preferita era davvero deliziosa!
Felice sabato, cara Claudia 🤗
GRAZIE Luisa!
L’ho ricevuta in regalo insieme ad una caffettierina blu di quelle con i due beccucci che versano il caffè direttamente nelle tazzine.
Buona conclusione di domenica a te carissima.
Sinceramente non ho la mia tazza preferita, non mi attacco mai troppo alle cose materiali, soprattutto alle stoviglie che si possono rompere con facilità, molto carina la tua tazzina. A me piacciono molto quelle in vetro trasparente 😏 Buon fine settimana!
Carissima Silvia tu sei la mia guru e io ho sempre tanto da imparare.
Mio marito è come te, io invece mi affeziono anche agli oggetti.
Non ho mai avuto tazzine di vetro in casa, tu le preferisci perché danno modo di vedere il caffè, perché mantengono bene il calore o semplicemente perchè ti piacciono senza una ragione specifica?
Grazie: sì per me quella tazzina era carina, mi è rimasto il piattino che uso ogni volta con una tazzina diversa, tutta bianca.
Uso da anni una tazza che mi ha regalato mia sorella, ci sono affezionata. E’ bella esteticamente e spessa abbastanza da conservare il calore del caffè. Quando voglio fare le cose in grande, uso una piccola collezione di tazzine illy, una più bella dell’altra. Quanto a rompere, sì, si rompono spesso gli oggetti a cui sono affezionata, e qualche volta tengo i cocci e aggiusto, come in Giappone (ma non così bene 😉
Kintsugi! <3
Che BELLO Paola! Anche io nel limiti del possibile sono sempre per "l'aggiustare."
Dunque tu hai una sorella! E non solo: una sorella che ti regala tazze belle esteticamente e spesse <3 ... le sono già affezionata.
Io ho un fratello.
Mi è capitato di vedere delle tazzine Illy e in effetti ricordo chiaramente di esserne rimasta colpita, erano davvero notevoli, particolari e colorate tanto da ispirare immediata allegria.
La mia tazzina preferita ha la forma di un tavolo con tante amiche e tanti amici. Buon fine settimana, Claudia
Sul serio!??! Mai visto niente del genere! Non so nemmeno se sono in grado di immaginarla correttamente.
Laura con una tazzina come la tua voglio senza dubbio dirti che SEI UN MITO!!
No, Claudia, non sono un mito, solo una giocherellona. Volevo solo dire che per me non è importante la tazzina, quanto il tavolo con le amiche e gli amici.
Oh Laura mi devi perdonare!
A volte sono tonta alla ennesima potenza e non avevo afferrato! Eppure era così evidente!
Abbi pazienza!
E comunque rimane valido il mio SEI UN MITO perché ancor di più con la tua descrizione sottolinei la vera essenza del caffè.