Questo articolo è disponibile anche in: English
Progresso o progressiva perdita?
Nel giro di pochi anni saremo totalmente dipendenti dal web per qualsiasi tipo di informazioni. I libri stanno piano piano scomparendo, le enciclopedie che i nostri genitori acquistavano con sacrificio, a volte pagandole per anni, sono in via di estinzione. Ora preferiamo googlare.
Non so tu, ma io fatico parecchio a districarmi, a selezionare, ad accertarmi che sto leggendo informazioni corrette, mi capita di fare una media tra la quantità di cose che trovo, che in qualche caso divergono persino.
Senza contare che nessuno si chiede what if ci fosse anche un semplice blackout.
Un libro stampato può invecchiare, può essere bruciato, è vero, ma non potrà mai essere modificato. Le info su internet invece sì. Di fatto la realtà è che possono essere alterate, cambiate, epurate, censurate, bannate.
Questo dovrebbe terrorizzarci.
Invece a quanto pare no.
Libro libro libro !!! È un regalo che parla di chi te l’ha donato, è un ricordo che ti lega nel tempo al momento in cui l’hai letto o al luogo in cui l’hai acquistato. Se poi lo prendi in un angolo book crossing o in un mercatino del libro usato ti connette in qualche modo anche a vite di sconosciuti: una dedica o foto cartoline biglietti di vario tipo lasciati tra le pagine … Non nego la comodità dell’ e book ma il cartaceo per me vince, assolutamente
“Sono cresciuto in mezzo ai libri, facendomi amici invisibili tra le pagine polverose di cui ho ancora l’odore sulle mani”
Questa frase di Carlos Ruiz Zafòn è perfetta per me, e suppongo anche per te.
GRAZIE Luciana <3