Questo articolo è disponibile anche in: English
È tempo di un altro sondaggio Poirot!
Per fortuna mi è stato segnalato in tempo e per questo ringrazio: altrimenti mi sarei persa la visione di John Malkovich nei panni di Hercule Poirot.
Tu lo hai visto?
È andato in onda su Paramount come La serie infernale: una serie BBC dal titolo originale ABC murders basata sull’omonimo libro di Queen Agatha Christie.
Innanzitutto la prima grande modifica è la rimozione del Capitano Hastings a favore dell’introduzione dell’ispettore Crome interpretato nientemeno che da Rupert Grint.
Ma forse sono i riferimenti al passato di Poirot che sfociano in un finale “davvero spiazzante” (cito testualmente) a stridere maggiormente rispetto al personaggio che abbiamo imparato a conoscere attraverso i libri.
In realtà l’atmosfera stessa è completamente virata in dark e di per sé stessa mi piace.
Il problema è che io non ho avuto la sensazione di “vedere” un mistero di Agatha Christie.
Però so benissimo di non essere sufficientemente lucida e obiettiva sull’argomento, per cui chiedo a te: cosa ne pensi?
A me il Poirot di John Malkovich è sembrato ripiegato su sé stesso, non c’è la famosa boria del suo essere belga, non ci sono i caratteristici pince-nez ne il portamento che ho sempre immaginato.
Vero è che le espressioni che John Malkovich riesce a regalare sono molto adatte a questa dimensione più intima e umanamente introspettiva.
Una cosa è certa: va rilanciato il sondaggio sul Poirot preferito includendo questa nuova versione. O no?
adoro Poirot.. andrò a cercarlo questo programma
Anche io! E soprattutto adoro Agatha Christie e il suo modo di concepire omicidi: impareggiabile!
Grazie
“To me, John Malkovich’s Poirot seemed folded in on himself, there is no famous pride of his Belgian being, there are no characteristic pince-nez nor the bearing that I have always imagined.”
How perfectly you sum up the pride and character that make Poirot Poirot to me! He is dynamic, robust, vibrant, and quirky. He is not flat or typical or resigned. No, he has voice and personality! You must relaunch the poll.
Thanks Jaya!
Dynamic, robest, vibrant and quirky is a perfect description!
I will, and let’s see if the favorite will still be Kenneth Branagh ….
Non l’ho visto, non ne sapevo nemmeno l’esistenza! Da recuperare, anche se mi fido del tuo giudizio e sono sicura che potrei avere le stesse obiezioni.
Speriamo che lo riprogrammino, anche io lo rivedrei volentieri: la prima visione è stata un po’ una rincorsa.