Questo articolo è disponibile anche in: English
Se dico Nido nel parco, tu cosa pensi?
Nello specifico: Parco del Ticino, di cui ti ho già parlato.
Potrebbe essere un nido per gli Ibis?
Oppure un nido per loro?
E se fosse una tana?
Magari per la lepre oppure per qualche altro essere che si aggira nei paraggi …
No: Nido nel parco è un Eco-camp, per la precisione è il primo primo Tentsile Experience Camp italiano.
Cosa significa?
Significa tende da campeggio sospese tra gli alberi per un’esperienza di immersione totale nella Natura.
Che te ne pare?
Riesci a immaginare di svegliarti e prendere un caffè nel cuore, in senso effettivo, del Parco del Ticino?
O, più in generale, qual è la tua vacanza ideale?
Avventura o comfort?
Io sono cresciuta vivendo le vacanze in campeggio, non così estremo come il Nido del Parco, ma ugualmente abbastanza significativo da occupare un posto particolare tra i ricordi del cuore.
Certo, ora è tutto diverso, non si parla più di camping ma di glamping, e sembrano passati anni luce dall’epoca in cui si spedivano le cartoline …
E di strada comunque ne ho fatta anche io, letteralmente.
Con mio marito le vacanze si sono trasformate: dalla staticità “dell’accamparsi” alle camminate chilometriche per visitare più luoghi possibili.
Oltre a Parigi citerei l’Umbria.
Ma tu? Che vacanza mi racconti?
L’iniziativa non è male, anzi, è piuttosto divertente. Mi preoccuperei solo che non inquinino o lascino sporco nel parco.
In effetti sarebbe davvero inammissibile.
Voglio augurarmi che non accada, dici che sono troppo fiduciosa?
Ciao Claudia, ben vengano le nuove idee, oggi quello che conta è l’attenzione e il rispetto per l’ambiente, il resto ci sta tutto. Compreso il fatto che siamo forse così pieni di stimoli, e così annoiati, che abbiamo bisogno sempre di nuove idee: sugli alberi, sotto gli alberi ecc … Le mie vacanze sono oggi in libertà, non avendo più bambini al seguito, con le loro priorità: mare indispensabile, ma accompagnato o intervallato da giri sul territorio (quest’anno è stato l’Abruzzo, ovviamente una porzione, spero di tornare e completare). Poi campagna, dove sono le radici. In salute, che è la vera ricchezza, tutto il resto è lusso
Hai ragione Paola!
La salute è la vera ricchezza, sono assolutamente d’accordo con te.
E trovo perfettamente calzante la tua considerazione riguardo agli stimoli: a volte davvero sottovalutiamo la “Libertà” che giustamente tu sottolinei.
Anche per me la concezione di mare ora comprende il territorio, visite, scoperte, o anche semplicemente conoscenza delle abitudini, dei luoghi, dei profumi, dei sapori …
Sono stata in Abruzzo da bambina, anche in quel caso in campeggio, ma non ho un buon ricordo perché fu una vacanza travagliata.
Trabucchi suppongo, giusto?
Campagna e radici, poi, sono due parole che leggo sempre con gli occhi a cuore!
Camminate, e in solitaria con mio marito è il top, ma non disdegnamo anche borghi e città….dormire sugli alberi’ Ma poveri! Ancora dobbiamo disturbare la natura per rilassarci? Non gli facciamo già abbastanza male?
“Camminate in solitaria con mio marito” è una frase che avrei potuto scrivere anche io Paola!
Quando possiamo, amiamo fare chilometri proprio nel “nostro” Parco del Ticino.
Riguardo agli alberi, sinceramente anche a me basta vederli, poi dormo bene nel mio letto 🙂
Vacanze è un termine che Mmh… non andiamo in giro in estate, troppo caldo e troppa gente. Se andiamo a visitare luoghi lo facciamo in bassa stagione, con calma. Per il resto, estate significa escursioni in Appennino (quest’anno purtroppo no).
Bella l’idea del parco, anche se non riuscirei a chiudere occhio appesa lassù 😆😆
Vero?!
Anche io l’ho trovata un’idea carina, anche se … mi basta l’idea 🙂
Lu ancora una volta sottoscrivo: il periodo delle ferie è diventato per noi il momento più bello per vivere la città in cui abitiamo.
Mi rattrista invece il “purtroppo no” per le escursioni in Appennino … peccato davvero!
Spero che possiate magari almeno assaporare cibi come Carsenta o Testaroli per compensare … o forse non azzecco bene la zona?
Azzeccata! La caršênta l’abbiamo (ri)mangiata poco fa, in un delizioso agriturismo! E purtroppo a tenerci lontani dall’Appennino sono problemi di salute… quelli non ti abbandonano mai!
Oh no … mi dispiace ancora di più Lu!!
Un abbraccio fortissimo <3
Bellissima iniziativa.
Le vacanze? Negli ultimi anni, solo brevi spostamenti purtroppo.
Ma per me il viaggio, anche di pochi giorni, è conoscenza, contatto con le persone. Mi piace immergermi nella realtà del luogo, sentire i profumi, gustare i sapori, fare la spesa negli stessi luoghi della gente del posto. Amo tutto ciò che non è “turistico”. Amo i viaggiatori, meno i turisti
Laura la tua frase finale è perfetta nella sua sintesi sebbene racchiuda un mondo di considerazioni.
Hai ragione.
E mi piace molto anche l’aspetto della “spesa negli stessi luoghi della gente del posto” perché rappresenta la vita vera, pratica, effettiva.
GRAZIE!
Ti metto cinque stelle superior per il tuo articolo. Come faccio a metterti mi piace?
Comunque le comodità piacciono, non posso negarlo, ma ci si ridimensiona e si ha voglia di stare a contatto con la Natura, quella vera, intendo. Credo che farei questo tipo di esperienza. Ho attraversato tante fasi nella mia vita ed ora cerco di evitare sprechi e sovrabbondanza. Mi sono sempre domandata come mai esistano tante disparità di condizioni economiche e di vita nel genere umano. Certe persone non si impegnano d’accordo, magari non ne hanno nemmeno la possibilità. C’è chi però lavora sodo e studia e non riesce ad ottenere quello che gli spetta. Lo ottiene con fatica, magari con insistenza, non dovrebbe essere così. Vivere in questo modo, a lungo andare, logora. Un caro abbraccio e scusa se mi sono dilungata. È sempre molto bello parlare con te! Ciao Claudia, buona giornata! 🥰❤🤗
GRAZIE davvero di cuore Valeria!!
Troppo buona!
Purtroppo ho solo le stelline ma non ho modo di aggiungere il classico pulsante “mi piace” di WordPress sorry!
Mi piacerebbe molto leggere di questa esperienza raccontata da te perché hai sempre un modo di analizzare che mi colpisce.
Hai assolutamente ragione: quante e quante persone nonostante un impegno costante e intenso non riescono ad ottenere il riconoscimento economico che meriterebbero!
“Vivere in questo modo logora” verissimo Valeria. E, sarà l’età, ma a me sembra di sentire l’effetto di questo logorio ogni giorno sempre di più.
Non ti scusare mai! Qui sei sempre la benvenuta! E poi io adoro dilungarmi e adoro chi si dilunga!
Anche per me è sempre molto bello parlare con te.
Contraccambio l’abbraccio <3
Che iniziativa meravigliosa!
Al momento sono al lago, e mi immergo con gioia nella natura 🌹
Fantastico!!
Buona immersione carissima Luisa!
GRAZIE
Dens, nests, homes . . . all these words have such a happy, cosy feeling to them and I just love the highlights and thoughts you share in relation here!
THANKS Jaya!
I hope you can always feel welcomed here as if you were at home.