Questo articolo è disponibile anche in: English
A-mici in città è un focus sui gatti a cura di Legambiente, che ha offerto l’occasione per rilevare alcuni dati.
L’aspetto sul quale mi vorrei soffermare è questo: all’anagrafe felina, il comune che conta il maggior numero di A-mici per numero di abitanti è il comune di Sant’Angelo in Lomellina: più di un gatto ogni due cittadini.
Si vede che da queste parti i gatti si trovano particolarmente bene
In effetti Gravellona vanta addirittura una gatta sindaco.
Io non posso fare a meno di pensare immediatamente ai gatti della famosa “junkyard somewhere in London” … hai già indovinato?!
Parlo dei mitici Jellicle Cats!
Non occorre che io aggiunga altro, vero?
Casomai dovrei aggiungere gratitudine a Andrew Lloyd Webber per averci donato Cats: un musical gioiosamente coinvolgente, ricco di vitalità, e magicamente caleidoscopico.
Musiche meravigliose, costumi e trucco strabilianti, coreografie incantevoli.
Fonte di ispirazione: Old Possum’s Book of Practical Cats di T.S. Elliot.
Ricordo ancora il mio stupore la prima volta: immediatamente rapita dal pensiero dei tre nomi:
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn’t just one of your holiday games;
You may think at first I’m as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Tu quanti nomi hai?
In effetti abbiamo più nomi anche noi umani, non trovi?
Uno dei nicknames che uso da sempre è proprio il nome di uno dei personaggi di Cats.
Mio marito mi ha regalato il dvd del musical in tempi in cui non era così semplice avere questo genere di cose, e mi ha regalato anche di più: abbiamo visto Cats agli Arcimboldi! Seduti in poltrona mentre i Jellicle Cats sbucavano intorno a noi, ho ancora gli occhi a cuore
Posso invitarti a rivedere un piccolo estratto insieme?
Ora mi racconti dei gatti che vivono con te o vicino a te?
Interessante! buon week end ☕
GRAZIE Mi!!
Abbraccione e buon weekend anche a te!
Mi piacciono i gatti, ma non ne ho ancora adottato uno… chi lo sa, in futuro… 😻
Pat mi piace tantissimo il tuo “chi lo sa, in futuro…” è proprio bello mai dire mai!
Credo che a te che sai cogliere la poesia in ogni piccola cosa, un gatto potrebbe comunicare delle belle sensazioni.
Quando arriverà quel giorno, mi dirai!
No vabbeh devo andare assolutamente a Gravellona allora **
Ti aspettiamo!!
Gravellona è davvero un piccolo luogo con tanta bellezza, è anche un Paese d’arte, se vuoi puoi dare un’occhiata anche qui.
E c’è un parco meraviglioso: Il parco dei tre laghi.
Vidi Cats anni fa a Londra; mi piacque immensamente e… ogni tanto mi ascolto qualche pezzo.
Ciao Quarc!!
Innanzitutto BENVENUTO qui!
Cats a Londra! Dev’essere stato sicuramente ancora più suggestivo!
Anche io ogni tanto ascolto qualche pezzo: i vari personaggi felini, oltre a essere molto diversi tra loro, offrono un excursus di generi musicali molto bello.
Grazie! per questo bellissimo ricordo di un musical, anczi, del tempo in cui i musical erano davvero dei capolavori indimenticabili. Cats, fantastico. Ma finisco qui, non ho gatti, ne ho avuto solo uno con il quale facevo bellissime chiacchierate, alle quali lui rispondeva con miagolii a tema. E’ insostituibile e sento ancora la mancanza. Il video, credo che lo consumerò a forza di vederlo 🙂
GRAZIE a TE Paola!!
Sai che ora sono qua che ti immagino mentre parli con il tuo gatto?! <3
Capisco il senso doloroso di mancanza perché i gatti, nonostante le loro attitudini, sanno entrare davvero nella vita, occupando un posto che si trasforma in ricordi BELLI.
Riguardo ai musical hai ragione: ogni volta spero di poter vedere qualcosa di altrettanto enozionante, ma … forse è proprio finita l’epoca, come dicit tu.
Animali bellissimi i gatti, 🥰! Molto intelligenti, liberi ma allo stesso tempo anche affettuosi. I miei nonni paterni avevano dei gatti e io mi divertivo tantissimo, da piccolina, a giocare con loro, 😊.
Un dolce ricordo il tuo Eleonora <3
E hai descritto benissimo: liberi ma allo stesso tempo anche affettuosi, è vero, i gatti sono delle anime libere, ma se decidono loro, sanno manifestare il loro affetto in maniera sonora con le fusa, ma anche tangibile, strusciandosi, o accoccolandosi direttamente sopra di te 🙂
😊. Sì, tra quelli che avevano c’era una coppia di fratellini nati da due gatti che avevano già in precedenza. Il maschietto era dolcissimo, 🥰: mi seguiva ovunque, se mi sedevo lui subito faceva le fusa per farsi prendere in braccio e coccolarlo, 🥰. La femmina… tutta l’opposto, 😄: libera, indipendente, se provavo a prenderla in braccio si ribellava e mi graffiava. Si nascondeva in cortile e non c’era verso di stanarla. Una vera ribelle, 😄😄😄.
Ecco vedi?! Fratelli eppure così diversi!
A volte le femmine sono più cacciatrici: parlo ad esempio di topi. E poi potrebbe capitare di trovare i trofei a dimostrazione, magari sullo zerbino …
Però il graffiare è anche un modo di difendersi per loro.
Io ad esempio sono stata graffiata dal gatto dei miei nonni che era in braccio a me dopo aver giocato in cortile, perché mia nonna ha acceso il phon per asciugarmi i capelli e lui non si aspettava un rumore improvviso.
Il micetto dei tuoi nonni che tenero! Una splendida intesa tra te e lui: ti ha trovata, ti ha scelta, e ci ha visto lungo: sei una persona speciale.
Mi piacerebbe avere ancora un gattino da coccolare, 🥰: diciamo che sono stati un po’ come dei “fratellini pelosi” per me, 😊. Da piccola soffrivo il fatto d’essere figlia unica ma per fortuna gli amici con cui giocare non mi mancavo, 😀.
Spero che capiti l’occasione giusta per cui tu possa di nuovo convivere con dei fratelli pelosi!
Io ho un fratello e insieme siamo cresciuti con la compagnia di felini e non solo, ma certo tu non sei una persona alle quale possono mancare gli amici! O forse possiamo scriver anche a-mci 🙂
Cat è stato uno spettacolo indimenticabile!
Io non ho un gatto, ma sono stata scelta da Byron, un gatto rosso senza fissa dimora che viene a trovare me e la mia cagnolina, come dispensatrice di coccole.
Lui mi ricambia facendo affettuose fusa sonorissime😽
Byron!
Mi sembra quasi un segno del destino pensare che una gatto che si chiama Byron abbia
scelto proprio te!
Rosso! Lo immagino stupendo!! E la tua cagnolina è senz’altro dolcissima.
Le fusa sono uno dei suoni che mi piacciono da matti.
Io sono dannatamente attratto dai gatti, anche nel web. Stupendomi sempre per le pose e le acrobazie che possono compiere.
Sono portato a credere che amo più i gatti che molti umani…
“mi racconti dei gatti che vivono con te o vicino a te?”
me lo hai chiesto…
🙂
https://nonsonoipocondriaco.wordpress.com/2020/02/11/i-gatti-della-mia-vita/
Ti ringrazio moltissimo per avere raggiunto il link che porta ai gatti della tua vita e invito tutti a leggere.
Birillo: fantastico. Si può immediatamente capire quanto ti manchi, sempre.
Cito lui perché è stato lui a creare la prima connessione con te, ma ovviamente anche tutti gli altri sono dei personaggi notevoli! Ci si potrebbe davvero scrivere un musical 🙂
Sinceramente ti capisco quando dici che ami più i gatti di molti umani perché effettivamente a volte ci sono umani che davvero si dimostrano indegni.
I gatti invece sono veri: nel bene e nel male dimostrano ciò che pensano di te, ma se ti accettano puoi considerarti fortunato, perchè riceverai molto da loro.
Io adoro i gatti! Infatti me ne prenderei più di uno ma siccome in casa c’è mia madre che non ne vuole sapere, mi limito per ora a dar da mangiare, quando posso, alle due gatte che stazionano sotto la mia veranda. Cosa che fa anche lei, per la verità, ma di tenerli in casa no perché non vuole che saltino sui mobili o dormino sui letti.
Tua madre ha ragione nel senso che non si può pretendere di escludere che i gatti salgano sui mobili o sui letti perché in realtà loro riescono ad andare dove vogliono.
Però questo non significa non amare i gatti, visto che si preoccupa di sfamare le due gatte che vivono vicino a voi, come fai tu. Trovo che sia un bel rapporto anche così: ognuno mantiene i propri spazi ma si crea comunque una connessione.
Lila e Titina, le mie gattine. Sapessi quante ne combinano. Tiitina è una trovatella, abbandonata davanti a un supermercato. Aveva 40 giorni, affamata e disperata, ha tanto bisogno di affetto.
Lila è una gattona, viene dalla cucciolata di una mamma gatta di amici. È molto più austera e si sente la padrona di casa.
I gatti mi riportano alla mia infanzia: mia nonna ne aveva tanti in giardino. Erano gatti diversi. Amavano la libertà.
Un abbraccio anche da Lila e Titina
Uh mi prendo tutto l’abbraccio di Lila e Titina! Che bei nomi! E che belle le storie di entrambe! Titina è stata “trovata” da voi che le avete sicuramente riempito il vuoto dell’abbandono. Lila la definirei materna, sbaglio?
Il ricordo della tua nonna mi arriva carico di emozione e provo ad immaginare quel giardino popolato da mici indipendenti eppure “di casa” lì.
How sweet a focus on cats and their hilarious nature that makes every day worthwhile! I saw a video recently of these fuzzy kittens basking in a pool of sunshine and every dream I have ever had of being a cat owner was awakened.
THANK YOU Layla!
Surely the video you saw was very tender.
I hope your dream can come true.
Buongiorno Claudia i gatti da appartamento sono ottimi amici ,fanno compagnia e vengono a dormire con te se vuoi. Noi ,io volevamo ,ogni tanto sento la mancanza e sono tentata di riprenderne uno ,ne ho avuti quattro , e tre cani . Ormai niente cani per forza di cose , il gatto potrebbe fare una brutta fine perché a tra la fine di maggio e inizio giugno mi trasferisco in un campeggio, sulla riviera del Conero non è lontano da dove abito ma il gatto non ama i trasferimenti . Proverò a sentire se lo posso lasciare ad un’amica prima di fasciarmi la testa ma senza troppe illusioni . Vedrò ,dove vivo quasi tutti abbiamo gli animali. C’è aria di primavera un abbraccio ciao 🐱☕
Ciao Francesca!
Eccome! Io ho dormito con le mie gatte per anni.
Sai che amo molto anche il campeggio? I miei genitori mi hanno portata in campeggio fin da piccolissima. Tra l’altro ho sempre sentito dire che il Conero è particolarmente bello.
In effetti i gatti sono territoriali, spostarli può essere un trauma e, anche se non è detto che questa sia la regola, hai ragione: il campeggio non credo offra grandi possibilità di ambientarsi. Però chissà a volte gli eventi in divenire trovano la loro ragione d’essere in maniera naturale.
Sì! C’è aria di primavera! La respiro insieme a te e contraccambio l’abbraccio <3
Io vivo circondata da gatti perché vengono tutti a trovarmi, certi che troveranno coccole in abbondanza.
Loro sanno da chi andare.
Un abbraccio ❤️
Eccome se lo sanno!!
Hai assolutamente ragione Valeria: loro sanno sentire le persone.
E sicuramente i gatti che vengono da te sono molto fortunati.
Contraccambio l’abbraccio <3
Sempre avuti gatti, li adoro. Ciao Claudia! 😸
Anche io. Li trovo elegantemente intelligenti.
E chissà vederli nella neve! Spettacolo puro, vero Luisella?