Questo articolo è disponibile anche in: English
Athflow deriva dalla fusione di ATHLEISURE e FLOW.
Athleisure a sua volta è un termine ibrido composto da athletic, cioè sportivo e leisure, ovvero tempo libero, ed indica appunto uno stile di abbigliamento che sia pratico e indicato per fare sport ma allo stesso tempo alla moda, quindi adattabile anche ad altri contesti meno informali.
E il flow ora cosa aggiunge? Lo stile cozy: comodo, rilassato, apparentemente disinteressato.
L’idea di decontestualizzare gli indumenti, estraendoli dall’uso standard e ancor più la destrutturazione risale all’inizio degli anni 70 grazie a, ormai lo sai: Re Giorgio, ça va sans dire.
In questo ultimo anno però, lo smart working ha creato una nuova esigenza: adattare l’outfit da casa a una connotazione più formale all’occorrenza, nel caso di conference call, webinar, e via discorrendo.
Facendo una ricerca tra le maggiori tendenze, io, che ho un tot di primavere, ho però avuto un déjà vu: già nei gloriosi anni 80 utilizzavamo questo genere. Il mio ricordo si è fissato in particolare su una tuta bianca con la scritta rossa United Workers of Americanino che ho usato tantissimo, molto simile a quella indossata da Chiara Ferragni qui.
Un po’ tutti gli stilisti in effetti avevano presentato in maniera piuttosto universale abiti in maglia, proprio sull’onda del concetto di comodità.
E di nuovo io mi ritrovo a pensare ai maxi pull che imperavano agli inizi degli anni 80 … ad esempio questo dress di Salvatore Ferragamo li rievoca in pieno.
La novità che mi piace sono i pantaloni in maglia, qui direi che tra comfort e calore siamo al top.
Indovina? Ho scelto un colore a caso …
Tu cosa pensi di questa contaminazione?
Il tuo modo di vestire è cambiato?
In generale qual è il tuo outfit preferito?
Ciao! Tutti i marchi più o meno costosi che seguo hanno strizzato l’occhio alla nuova realtà dello smart working in cui siamo piombati in tantissimi da un giorno all’altro… Outfit in colori neutri dalle forme fluide, morbide, che richiamano un’atmosfera cozy di chi dopo una vita di corsa si è trovato a “fermarsi” e a riscoprire una vita più casalinga. Mi piace, in casa per me la comodità è tutto … Che sia una giornata di 10 ore al PC o di lavori domestici o di lettura / film / serie TV. Non manca mai una tisana e, se possibile, almeno un gatto 😉❤️🐱
Lucy!! <3 <3 <3
La tua è una versione speciale! Possiamo dire furry athflow?!
Lo sai che io ti immagino sempre con i tuoi aiutanti felini in postazione!?
La tisana come? Massimo me ne ha comprata una pera e cannella … per dire …
The Salvatore Ferragamo dress is lovely! I love that it is elegant and confidence-inspiring at the same time.
I like my clothes to be versatile; I am a big fan of skirts and tops in fun colors and also dresses, though I do not wear them as often! Being able to up and go out without having to change is comfortable. 🙂
Jaya I fell in love with the Ferragamo dress at first sight too!
Wow! Skirts and tops! I should definitely take inspiration from you: I am always wearing pants, jeans mostly. I also like a lot the idea of fun colors: that’s simply FANTASTIC!
YOU are GREAT <3