Questo articolo è disponibile anche in: English
BLOG
CAFÉ RACER
Café Racer: due parole che racchiudono un mondo.
Difficile dare una descrizione precisa, l’origine del termine però è certa e ci porta nell’Inghilterra a cavallo tra gli anni 50 e 60.
In particolare, il Caffè che ha dato il via a questa definizione è l’Ace Café costruito sulla North Circular Road di Londra per rivolgersi ad una clientela di viaggiatori.
Le caratteristiche catalizzatrici per i motociclisti sono state dunque la posizione, l’apertura non stop 24 ore su 24 e il fatto che i locali fossero il luogo dove ascoltare il rock and roll.
DIRTY COFFEE
Dirty coffee letteralmente sarebbe “caffè sporco” ed in effetti il risultato che si ottiene dalla preparazione che sta impazzando è proprio una sporcatura.
Ma non è il caffè a sporcarsi, anzi: il caffè sporca il latte.
Occorrono latte freddo e caffè, il latte deve essere molto freddo mentre il caffè deve essere molto caldo perché è proprio il contrasto tra le temperature a creato l’effetto Dirty coffee.
NIRVANA UNPLUGGED
Magia, atmosfera, fiori bianchi, candele, drappi e luci soffuse, come metaforiche braccia che ci accolgono in una immersione di musica e sensazioni, semplicità e profondità allo stesso tempo, dove tutto il resto è sfrondato, tutto il mondo è fuori, dove conta solo la leggerezza di un soffio lieve destinato a svanire ma che in realtà non può che rimanere scolpito nella memoria per sempre.
Vulnerabilità estrema eppure potenza dirompente.
TRIESTESPRESSO EXPO
Triestespresso Expo giunta alla undicesima edizione, si sta svolgendo in questi giorni: 24 – 25 e 26 ottobre all'insegna di Where the world meets in a cup – Dove il mondo si incontra in una tazza. È il mondo del caffè ma non solo, è molto molto altro....
RACCONTAMI UNA STORIA
Raccontami una storia è un gioco che consiste nello scrivere un racconto seguendo alcune indicazioni e un tema.
Il tema della seconda edizione: “trarre ispirazione da un quadro!”
IL PREZZO DEL CAFFÈ
In generale argomento controverso e molto popolare è l’ipotetico nuovo prezzo della tazzina al bar: due euro.
Mi è sembrato doveroso consultare anche addetti ed esperti del settore e condividere le loro dichiarazioni.