Questo articolo è disponibile anche in: English
Ci vediamo un giorno di questi … quanto ricorre questa frase nella vita?
Alcune volte accade puntualmente, altre meno …
Anche per questo libro devo ringraziare Monica e dato che il tema è l’Amicizia, di quelle per le quali persino il termine sorellanza diventa riduttivo, le dedico un GRAZIE speciale con abbraccio incorporato.
La sensazione iniziale mi aveva prefigurato una storia molto più leggera, invece a ritmo incessante si incontrano e scontrano ostacoli di quelli che tagliano le gambe e nessuno ne è esentato.
Infatti la frase che io ho appuntato arriva alla fine di un dialogo: “… per esperienza, i casini per loro natura amano sommarsi.”
Nella sua lapidaria semplicità per quanto mi riguarda non fa una piega, purtroppo.
Ma mi piacerebbe che tu mi dicessi che per te non è così perché ne sarei davvero felice.
Così come sono stata felice per la visione positiva che il libro offre dopo un’esperienza brutalmente tragica, come sa essere la vita stessa.
Nel mio caso non è stato così, ma è bello e giusto riuscire a pensare diversamente.
Personalmente apprezzo sempre anche la quota di scenari edulcorati dato che brutture e iatture abbondano comunque nel quotidiano.
All’interno del suo sito internet Federica Bosco ha tenuto un blog, fino al 2017.
Leggerlo ha posto l’accento sulla sua ironia, che ho sicuramente apprezzato, in particolare a me è piaciuto il suo post “L’ipersensibilità è il mio superpotere.”
E non so come sono finita ad immaginarmi tipo Red Guardian … cioè alternativa, fuori tempo, fuori sincrono e anche fuori forma.
Però per darmi un tono passo all’azione e rubo il titolo: Ci vediamo un giorno di questi … per un caffè?
Letto! Adoro lei, semplice, molto simile a me. Adorato anche mi dicevano che ero troppo sensibile, molto vero, molto centrato!
Che BELLO Martina!
Questo mi da modo di conoscerti un po’ di più.
Sono felice di averti “incontrata!” Molto felice.
GRAZIE!!
Onorata io!
<3
Sai che, ultimamente, anche io sono attratta dalle storie “edulcorate”? C’è troppo dolore nel mondo perché io riesca ad assorbirne massicce dosi anche dai libri
Luisa mi trovi sulla stessa lunghezza d’onda.
Questo mondo mi piace sempre meno, o forse sono io che sono “aliena” per cui ben venga qualche bel viaggio almeno con la fantasia.
Un abbraccio fortissimo.
L’ipersensibilità è un superpotere è un bel cambio di prospettiva 🙂
Vero?! Estremo in effetti, per questo sono stata subito attratta da quel titolo. Va detto che io sono un controsenso vivente in generale.
GRAZIE Bianca!
Eheh credimi anche io e a volte mi sembra un problema, altre invece mi piace come una sorta di ribellione a tutto ciò che sembra debba essere come l’ha decisa qualcun’altro 🙂
Molto carino qui da te! Un abbraccio
Ti ringrazio davvero TANTOOOOOOO
Non sono ancora riuscita a risistemare bene la home e ogni tanto combino qualcosa ma mi fa troppo piacere che tu lo trovi carino! GRAZIE <3
Riguardo alla ribellione a tutto ciò che sembra debba essere come l’ha decisa qualcun altro … semplicemente standing ovation!
Contraccambio l’abbraccio.
Non riesco ad entrare in sintonia con gli autori contemporanei, soprattutto italiani 🤷🏻 ma capisco cosa intendi con il piacere dell’edulcorato, sto rileggendo Cime Tempestose ed in questo periodo la spietata crudezza di Heathcliff mi ha davvero disturbata.
Certo le famigerate Cime Tempestose sono un mondo completamente diverso, hai ragione.
Lu anch’io ho delle sottospecie di rifiuti iniziali, devo ammettere anche che capita piuttosto spesso, per cui mi faccio resistenza da sola … sono completamente pazza, lo so e raccolgo la sfida 🙂 più che altro per me il difficile è iniziare, poi dopo le tot pagine sono “dentro” … e tu dirai “no, no, tu sei fuori!” 😀
Aggiungo il link alla recensione di wwayne:
Magari, verrei di corsa. Ho amato quel libro, oltretutto Federica Bosco mi piace molto e mi ha fatto riflettere quello che ha scritto a proposito degli ipersensibili, credo proprio di farne parte!
Un grande abbraccio ❤
E io ti aspetterei a braccia aperte!
Sono contenta che il libro ti sia piaciuto e trovo bellissimo quando riusciamo a ritrovare noi stesse/i nelle parole scritte da altri, che a quel punto diventano anche parte di noi.
La sensibilità secondo me è un grande valore, e se è iper diventa un ipervalore.
Contraccambio l’abbraccio!!
GRAZIE Valeria!