Questo articolo è disponibile anche in: English
Conclusioni iniziali è un libro gratuito scaricabile qui sul blog Il Perdilibri che avevo già ringraziato per Il concorso Bisarca.
Questo libro nasce come una impresa ideata e condotta da Gianni, autore del blog e da Ysingrinus di Discussioni concentriche: mille commenti ad un post WordPress nati per caso ma proseguiti con chiaro e preciso intento.
Una sorta di esperimento, con l’obiettivo di arrivare in fondo, che ha dato luce ad un roller coaster di frasi collegate o scollegate, estemporanee o soppesate, che potrebbero essere spunti di riflessione tanto quanto assist per battute comiche.
Ogni commento viene riportato con data e ora e anche questa scelta è vincente, dal momento che io, di fronte ad alcuni giorni particolari, mi sono ritrovata a ripensare a cosa stessi facendo in quel momento, mentre loro giocavano a questo squash con le parole.
Ma la cosa assolutamente fantastica è che ogni commento potrebbe essere l’inizio di un racconto.
Quindi io non ho potuto fare a meno di pensare a Meryl e a Out of Africa che amo
anche se in realtà l’effetto più che Karen Blixen è volutamente strampalato, per questo ho considerato più un altra interazione di idee …
l’improvvisazione è tale da sembrare inverosimile, invece funziona!
E in assoluta serendipità gli autori conquistano il loro guanto: una precisa metafora della sfida, che secondo me hanno vinto.
Nelle conclusioni finali viene fatto riferimento ad un premio per un certo tipo di lettrici / lettori e dunque per quanto mi riguarda mi considero premiata, e li ringrazio.
La prossima volta però, voi due fantasisti degli spunti, tenetemi in considerazione: potrei essere la Orietta Berti del trio.
Ogni riferimento a tormentoni estivi in corso non è per niente casuale.
Scherzi a parte: complimenti.
Books such as these are powerful and resonating and leave room for even final conclusions to change several times in the experiencing of each careful word. I love so much that the final words of the author in reference to deep readers exploded with gratitude; only we, those people, know who we are.
Dear Jaya, as always you know how to hit the mark. I absolutely agree with the importance of emphasizing gratitude. As you never fail to do!
A very strong hug
Grazie mille per le belle parole, davvero. La sfida che ci eravamo posti, io e il coautore Ysingrinus era quella di arrivare ad almeno 1000 post su un unico articolo, alla fine sono anche qualcuno di più. E’ stata una cosa divertentissima, che a un certo punto veniva naturale e hai detto bene, le date di ogni post sono parte integrante del progetto. Solo così si poteva completare il tutto.
Volentieri, parlo a nome mio, quando ci impegneremo in una nuova sfida, ti coinvolgeremo, tuo malgrado! 😀
Ma GRAZIE!!
Senza impegno, ci mancherebbe! Io mi sono un po’ “piazzata” ma il motivo è che piacciono anche a me i giochi con le parole, e scrivere in generale, anche se poi a volte il senso … non è esattamente in linea con il pensiero comune. 😀
Non so se l’altro commento che ho inserito è stato o meno salvato, ma non importa, riscrivo.
Intanto grazie per le belle parole e sì, la sfida era quella di arrivare ad almeno 1000 commenti in un articolo di wordpress, anche per vedere se lo rompevamo, ma ha resistito.
Dopo un certo periodo ci è pure venuto facile anzi liscio, che quasi alla fine almeno a me dispiaceva smettere. Hai colto la cosa del lasciare data e ora di ogni messaggio, era voluta ed è vero, richiama a cosa si stava facendo in quel momento.
Per i prossimi progetti almeno per quanto mi riguarda ti terremo di conto, e come detto già… tuo malgrado! 😀
Mi dispiace per il disagio con i commenti: il blog è un po’ “diverso” … e anche un casino, come me del resto.
Capisco benissimo che ti sia dispiaciuto smettere!
GRAZIE e ancora complimenti!
Una bella iniziativa, e l’idea sembra davvero molto interessante: credo che ne approfitterò (me lo segno e lunedì scarico).
PS: com’è che anche il puntatore del mouse mi ha mutato forma da queste parti?
Il puntatore non è ancora come avrei in mente io, e vorrei dire che è work in progress 🙂 ma chissà se ce la farò a trasformarlo ulteriormente senza combinare guai!
GRAZIE
Che idea geniale, vado a scaricarlo!
Vero Gabriella?! Anche a me è piaciuta immediatamente l’idea.
curiosa e interessante iniziativa. Tutte le volte che leggo cose del genere mi dico che dovrei essere più costante sul blog e dedicare più tempo alla lettura. Con la mia discontinuità mi perdo molto. Adesso mi sono iscritta anche al blog che hai menzionato… tornerò a leggere con più calma. Buonanotte a te Claudia .-)
Cara Licia non dirmelo! Anche io mi rammarico sempre per non riuscire mio malgrado a seguire tutto ciò che vorrei.
Ma piano piano ce la facciamo <3
Un abbraccio fortissimo e grazie!