Questo articolo è disponibile anche in: English
Hanoi Train Street è qualcosa che ho scoperto grazie a Pechino Express.
Purtroppo io “viaggio” solo attraverso gli altri, grazie ai racconti e alle immagini condivise in varie forme e svariati modi.
Per questo motivo: le immagini, ho sempre seguito Pechino Express.
Da quando viene trasmesso sulla TV a pagamento devo aspettare la versione dei poveri, come si dice in gergo, dunque solo una settimana fa mi è capitato di vedere Fru seduto al tavolino di un bar di Hanoi in Vietnam per un caffè.
Cosa ci sarà mai di strano? È vero che io qui celebro i caffè di tutti coloro che mi donano il privilegio della condivisione, ma perché parlare di un caffè visto in TV?
Ecco in effetti non si è trattato di un caffè di quelli che io amo definire “tranquilli.”
Train Street … il nome non lascia misteri, ma tu sapevi che i binari del treno passando letteralmente lungo una via di Hanoi a pochissima distanza dagli edifici?
Per me è stata una scoperta e quindi non ho potuto fare a meno di cercare di saperne di più.
La ferrovia ad Hanoi è stata costruita dai francesi agli inizi del 900 e gli edifici sono sorti successivamente nel tempo.
Soltanto nel secondo decennio del 2000 l’esiguo spazio tra i binari e le case, abbinato al fatto che la velocità dei treni non si riduce particolarmente durante il passaggio, è diventato una metà turistica di attrazione in crescita costante tanto da arrivare a rendersi oltremodo pericolosa.
La mania o forse dovremmo dire la smania dello scatto fotografico coglie febbrilmente molte persone e la pulsione Instagram wild ha creato un afflusso rischioso oltre che incontrollato.
Per questo motivo le autorità nel 2022 hanno chiuso l’accesso ai turisti.
Ma si sa: business is business.
Una volta si usava anche dire: “fatta la legge, trovato l’inganno” … per cui gli edifici si sono trasformati in caffè adatti ad ospitare i visitatori in sicurezza con tanto di orari e regole da seguire.
Quindi dopo averti raccontato I treni della felicità ora chiacchieriamo dei treni della? Dimmelo tu.
Mi viene da dire solo i treni della follia. Mi sembra pazzesco.
Vero! Anche io appena ho visto le immagini sono rimasta davvero colpita ….
E pensare che nel paese dove sono nata non passa la ferrovia perché ai tempi temevano che il passaggio del treno potesse spaventare le galline …
Ma passano anche alla notte ?
Eccome! Anzi pare che la versone by night sia ancora più suggestiva e attrattiva.
Non si conoscono i dati di quanti morti ci siano stati negli anni? Vero che, sapendolo, staranno attenti, però… Pensa ai bambini o agli animali. Mi vengono i brividi.
Dunque io ho trovato dati relativi a incidenti ferroviari ma nessuno di questi collegato alla Train Street. C’è però ad esempio un video che mostra un uomo che spinge sul marciapiede una idiota che stava rischiando, e ci sono racconti di episodi relativi a fermate di emergenza proprio per evitare di causare danni alle persone.
In effetti sembra incredibile quanto surreale.
Da problema pericoloso a risorsa turistica. L’arte di arrangiarsi è di tutte le latitudini…
Esatto!
Una ottima fonte di guadagno a quanto pare, considerando che non ci hanno messo molto a decidere di riaprire l’accesso al pubblico, seppur regolamentandolo.
Ciao! BENVENUTO.
Grazie Claudia ☺️
Davvero interessante!
Buon sabato 💐
GRAZIE Luisa!
Abbraccione e buon sabato a te!
Contraccambio l’abbraccio con tanto affetto, cara Claudia 🤗
Non lo sapevo, ma mi sembra davvero assurdo oltre che pericoloso. Penso anche che non sia per niente salutare, dal punto di vista igienico, avere bar attaccati ai binari. Del resto di stranezze c’è ne sono tante a questo mondo, soprattutto quando si tratta di guadagnare, ogni scrupolo viene sotterrato. Buon fine settimana Claudia!
Ben detto Silvia, gli scrupoli si disintegrano rapidamente di fronte alle prospettive di incasso.
Hai ragione anche riguardo al fattore salute e spero di non sembrare pretenziosa se considero che rispetto alle condizioni igieniche sono piuttosto comuni gli episodi in cui non se ne tiene granchè conto, ben al di là del treno …
Ti ringrazio e contraccambio: buon fine settimana anche a te e abbraccione.
Mi viene da dire…la sicurezza non abita qui!
Già … e nemmeno il buon senso … hai ragione Luisella, qui si usa dire “andarsele a cercare con il lanternino” … ma ormai dilaga la ricerca del sempre più estremo …
Anch’io guardo Pechino Express in replica, ed anch’io lo guardo per vedere posti che non potrei mai ammirare di persona. Quanti posti fantastici, no?
Sì!! Davvero tanti e tanti posti meravigliosi, albe, tramonti, natura, storia, cultura, cibi, abitudini, tradizoni- E la cosa che mi ridona speranza: gli occhi della gante, spesso persone senza particolari possedimenti o lussi, eppure illuminate da una luce stupenda, e da sorrisi che testimoniano che l’umanità ancora esiste.
Non lo sapevo….
Chiacchieriamo dei treni della iper velocità che rasentano i muri delle case.
Il fatto di rasentare i muri delle case è inquietante e allo stesso modo anche emblematico di come alcuni aspetti del progresso attraversano le nostre vite in maniera imponente.
Sono d’accordo.
<3
Non lo sapevo.
Chiacchieriamo dei treni della iper velocità che rasentano i muri delle case, strane cose.
Valy ti ringrazio perché sottolinei un altro aspetto importante: da un lato parliamo di treni iperveloci e dall’altro dimostriano di ricercare lo stupore in maniera devvero strana.
Il progresso e il regresso hanno un confine molto sottile.
Ti abbraccio Claudia e ti auguro una buona domenica.
Quanta verità nelle tue parole Valy!
Purtroppo lo stiamo sperimentando giornalmente sulle nostra pelle.
Ah sì conoscevo
avevo visto un video di posti famosi IG vs Reality; molto meno glamour di quanto non sembri dagli influencer che ci vanno 😂
Ecco, posso anche immaginare … forse è più l’idea di qualcosa di estremo, piuttosto che l’esperienza reale in sè.
Tony tu sei sempre avanti!
in verità non era l’idea di estremo; era tipo che figo che c’è un bar così vicino al bar, quando poi era terrore che l’aria del treno si trascinava tutto dietro LOL
ah ah ah una scena un po’ da cartone animato alla fine ….
Mah, non sono mai stata in Vietnam nè, credo, mai ci andrò, e semmai credo che questo treno sia ben poco interessante. Qui potremmo chiacchierare di Trenitalia e dei suoi guasti o rallentamenti, se proprio 😉 . Però a me piacerebbe tanto prendere il treno Parigi/Londra che passa sotto la Manica …
Ecco.
Una mia amica ha visitato varie parti del Vietnam ma sinceramente questa via binario no.
E se ci mettessimo a parlare di Trenitalia ci sarebbe forse da scrivere un libro intero …
L’Eurostar Parigi Londra invece affascinante anche solo perché passare da Parigi a Londa o viceversa vuol dire vedere due città delle quali non ci si stanca mai.
A questo punto citerei anche l’Orient Express … che ne dici Paola?
We may complain about our lives until we see how others live.
How much truth in your words Mary!
Your sentence is a real quote to keep in mind every day!