Questo articolo è disponibile anche in: English
Conosci l’Ickabog?
Ickabog deriva da Ichabod che significa senza gloria, anzi, più precisamente, significa “la gloria se n’è andata.”
Questa storia risale ai gloriosi anni di Harry Potter, J.K. Rowling la raccontava ai figli, senza però arrivare mai ad una conclusione.
Ickabog è poi finito in soffitta in seguito alla decisione di non scrivere un ulteriore libro per ragazzi dopo la prolifica saga universalmente nota, e lì è rimasto per molto tempo.
Sono stati infatti i giorni del lockdown, e il desiderio di fare qualcosa, a ispirare l’idea di pubblicarlo gratuitamente online per metterlo a disposizione di tutti i bambini, chiedendo loro di disegnare le illustrazioni.
È nato infatti un vero e proprio concorso per giovani artisti tra i sette e i dodici anni, in seguito al quale una giuria ha selezionato 34 disegni.
Nella pubblicazione italiana edita da Salani, le illustrazioni sono diverse ma altrettanto belle.
Ciascun vincitore ha ricevuto una copia del libro autografata dall’autrice, ed ha avuto la facoltà di indicare una scuola o una biblioteca per una donazione di libri del valore indicativo di 500 euro da parte dell’editore.
La storia si legge tutta d’un fiato, e personalmente ho ritrovato molti agganci adattabili all’attualità, forse perché la gloria purtroppo non smette di andarsene, o forse perché i personaggi senza gloria continuano ad avvelenare le nazioni proprio come accade nel regno di Cornucopia.
Ovviamente, il mio personaggio preferito è Margherita.
Ero qui che ti aspettavo sai? Felice che un’autrice che tanto ha già fatto e dato sia tornata a scrivere e a quanto pare scrive bene tutt’ora! Bellissima poi l’idea di coinvolgere giovani artisti per non parlare della donazione di libri alle scuole ❤️
Grazie di aver condiviso 🤗😘
Luciana
GRAZIE Lucy! <3 <3 <3
Innanzitutto per esserci SEMPRE e per il tuo incoraggiamento costante su tutti i fronti.
Sì: anche a me è piaciuto molto questo coinvolgimento, lo trovo un gesto di contatto con i lettori, e specialmente quelli più giovani sono davvero importantissimi, oltre che meritevoli!
The name of this book is enough to make me want to pick it up. I did not know the story behind its creation, but I am so warmed to know of the love and many people who contributed their talent to make this a tale worth sharing with the world!
THANK YOU dear Jaya!
True: collaborative sharing always gives added value. In this case the atmosphere is even more fairytale.
Che bellissima iniziativa! Non sono, onestamente, una fan della saga di Harry Potter (pur avendo pubblicato 1 post al riguardo) però trovo questa iniziativa della sua autrice davvero lodevole, e dalle foto che hai postato aggiungerei anche molto interessante.
Ti ringrazio Maria!
Ma sai che me lo sono perso il tuo post su Harry Potter? Devo sicuramente rimediare.
Hai ragione, e trovo che sia stato un modo per rendere questo libro qualcosa di speciale anche per gli altri lettori, mantenendo il carattere familiare, oltre che del tutto personale, che lo ha visto nascere proprio sotto forma di fiaba raccontata.