Questo articolo è disponibile anche in: English
Significa notte delle calende d’inverno e rappresenta la fusione tra il capodanno celtico Samhain e la festa pagana in onore di Pomona, dea romana dei frutti, che veniva celebrata alla fine del periodo di raccolta agricolo come ringraziamento per i doni ricevuti.
Simbolicamente una sorta di momento di commistione tra il mondo dei vivi e quello dei morti in quanto l’idea della morte risulta in sintonia con la fase in cui la natura si spegne, per riposare durante l’inverno.
L’associazione al culto religioso, è una successiva sovrapposizione di Papa Bonifacio IV nel tentativo di convertire la festa pagana dando risalto alla fede cristiana e alla celebrazione dei santi: Ognissanti.
Dunque, a mio modestissimo parere, a proposito dei giudizi sulla versione americana, sarebbe bene che conoscessimo le nostre origini, e fossimo più propensi a tramandarle.
Personalmente io trovo che festeggiare Halloween con il classico “trick or treat” cioè dolcetto o scherzetto sia assolutamente divertente e che valga la pena far divertire bambini e non solo, perché i sorrisi non fanno mai male.
A maggior ragione in questo 2020, far sorridere bimbi e ragazzi, ma anche chi è diversamente giovane, dovrebbe essere una esigenza avvertita da chiunque, e se non è possibile uscire mascherati, non vuol dire che non si debba festeggiare nemmeno in casa.
Ci sono piccole cose che si possono preparare con minima spesa e ridotto dispendio in termini di tempo.
Cose semplici, da fare insieme, come ad esempio ritagliare pipistrelli di carta da appendere alle finestre, o preparare la torta teschio e i wurstel mummia.
Tu cosa pensi di Halloween? Hai qualche tradizionale abitudine o ricetta speciale?
Io direi che stavolta il nostro caffè può essere il Pumpkin Spice versione Keep Calm: doppia razione di cannella che ne dici?
We carved pumpkins today. We tried our hand at complicated carved horses and owls and came off without catastrophe. A pumpkin spice bundt cake with croutons and brown sugar glaze completes the day.
I am also told the true origins of eating candy on Halloween was so that the sugar could help us stay up all night to fend off the monsters that creep past the Jack- o-Lanterns. 🙂
Thanks Jaya!!
I didn’t know about this sugar thing, in fact I don’t like sugar but in this case I have to say that it takes on a remarkable aspect.
Even more remarkable, however, must be your carved pumpkins!!
Horses?! And Owls <3 I have heart shaped eyes just thinking to it!!
Lorenzo made a pumpkin spice pie too and I loved it because of its way of not being too sweet and with a particular taste that I had never tried so far.
Thanks Jaya and in case you have some pictures of your pumpkin carved as an owl … you know: I would love them 😉
Here it is
Sai quanto io adori questo periodo. Credo che sia il momento perfetto per affrontare ciò che ci fa paura – in ogni senso – e accendere una luce per rischiarare le nostre zone d’ombra. Non sempre è facile, ma credo sia il momento per farlo.
In più, perché non aggiungere un pizzico di ironia?
Hai assolutamente ragione!!
“L’ironia e l’intelligenza sono sorelle di sangue.”
Jean Paul Friedrich RIchter
… e noi amiamo il concetto di Sorelle, giusto? <3
Un abbraccio fortissimo