Questo articolo è disponibile anche in: English
Tutto vero è il titolo del libro di Alessandro Depegi che ringrazio sentitamente.
Ho conosciuto l’autore in veste di blogger e ti consiglio di seguire il suo Quarchedundepegi’s Blog, troverai immediatamente interessante il suo modo di raccontare.
Mail dopo mail sto imparando tantissimo da Alessandro e trovo tutto ciò che scrive assolutamente prezioso.
Si tratta della vera e propria “tradizione orale” che attraverso di lui mi apre una finestra su un periodo storico che io personalmente non avevo mai avuto modo di conoscere così approfonditamente e dettagliatamente.
Ma tra le peculiarità che rendono il linguaggio espressivo di Alessandro Depegi del tutto unico sono le sue passioni tra le quali ad esempio la filatelia.
Un mondo in via di estinzione purtroppo, un mondo a me caro perché appassionava anche mio padre.
Tu usi ancora francobolli? Quando è stata l’ultima volta in cui ne hai ricevuto o visto uno?
Spesso ti parlo della mia personale nostalgia per le lettere.
Avresti mai pensato di poter viaggiare seguendo il tragitto di un francobollo, o scoprendo la storia delle varie emissioni?
Poche persone hanno una conoscenza filatelica dettagliata come la sua.
Ma ancor di più poche persone hanno l’esperienza di vita di Alessandro: un uomo che ha saputo abbinare la sua competenza scientifica a una profonda ricerca umana.
Tutto vero dunque ciò che racconta nel suo libro, così come assolutamente importante tutto ciò sul quale il lettore si troverà a riflettere “con meraviglia” per citare le sue parole, e “per caso … quel caso che non esiste.”
Concludo con questa citazione, augurandomi insieme ad Alessandro che molti possano essere gli “Svegliati.”
Tutto è vero o non vero, vero e non vero insieme e, del pari, né non vero né vero. Tale l’insegnamento degli Svegliati.
Nagarjuna
Francobolli! Ne avevo una collezione da ragazzina, che ho regalato quando ho cambiato casa, una vita fa. Sono certa di avere ancora delle cartoline (altra collezione) in uno scatolo giù in cantina. Prima o poi ne farò pannelli da appendere. Buon sabato e buon fine settimana!💗
Che BELLO aver regalato la tua collezione Pat!
Una specie di stamp-crossing …
Anche l’idea di creare pannelli con le vecchie cartoline è fantastica!
Purtroppo anche le cartoline stanno scomparendo, io recentemente cercando cartoline da spedire ho constatato che purtroppo non si trova più granchè ed è un vero peccato.
GRAZIE e buon fine settimana a te anima artistica!
Bellissimo articolo! Un abbraccio a te e a Quarc 💖💖💖
GRAZIE di cuore Luisa!
Contraccambio l’abbraccio <3
Grande Quarc! bellissimom ed interessantissimo il suo blog
Giusto Mi!
Grande Quarc!
Io ho imparato tantissime cose dai suoi racconti.
molto interessante!
complimenti ad Alessandro! 😀
Intanto inizio a ringraziarti io!
Interessante ed importante farsi domande sempre mettendo le persone al centro con l’intento di fare del bene, al di là di guadagno e tornaconto.
Anche mio padre collezionava francobolli da tutto il mondo, è davvero una bella passione che richiede tempo, costanza e dedizione. Buon fine settimana ☺️
BELLO Silvia condividere la stessa dolcezza del ricordo dei momenti da collezionisti dei nostri padri.
Ti ringrazio per aver sottolineato in effetti il tempo la costanza e la dedizione necessarie, che forse non sono di immediata percezione per tutti.
GRAZIE e buon fine settimana anche a te!
GRAZIE,,, grazie di cuore per quello che hai voluto scrivere. Soprattutto sono contento perché consapevole el fatto che hai gradito la lettura.
Buon Fine settimana.
Quarc
GRAZIE a te per TUTTO!
Dico sul serio.
Ho gradito la lettura e tutti gli spunti di riflessione che il tuo libro regala. Ho sottolineato parecchi passaggi, ho condiviso i tuoi punti di vista e ho ammirato la tua capacità di rimanere fedele a te stesso e alle tue idee nonostante gli ostacoli che sono stati frapposti sul tuo percorso professionale, percorso che definirei più unico che raro e meritevole di gratitudine da parte di tutti.
Ho letto la tua mail e dunque ti dico FORZA FORZA FORZA!
Buon fine settimana e a presto!
Sì, conosco Quarc e qualche volta lo leggo
Paola mi fai pensare a tutto quello che io non leggo perché mi perdo le pubblicazioni o perchè davvero mi manca il tempo.
A volte penso al caso: il caso che finora ha voluto che mi capitasse di leggere alcune cose e non altre …. e poi ogni nuovo giorno non so cosa potrò trovare ma so che avrò nuove possibilità e questo mi consola in parte.
Un abbraccio speciale.