Questo articolo è disponibile anche in: English
La più antica città del futuro.
1600 anni! Buon compleanno Venezia!
Ho già scritto più volte del mio innamoramento per Venezia per cui ovviamente oggi non posso non celebrare questo compleanno speciale!
Anche se il mio tributo non è nulla in confronto al saluto ricevuto da loro:
non sono bellissimi?!
E ti consiglio assolutamente di non perdere anche questo giro virtuale.
Terminerai la visione sognante e con il desiderio di poter respirare anche tu l’atmosfera della laguna, di camminare tra calli e campielli alla scoperta degli angoli che non conosci, di aspettare il tramonto sul Canal Grande …
Ma niente malinconia! Prendiamolo come una metà da riuscire a raggiungere presto!
Cento profonde solitudini formano insieme la città di Venezia – questo è il suo incanto. Un’immagine per gli uomini del futuro.
Friedrich Nietzsche
Il futuro al quale guarda Venezia, proprio il futuro che aspetta anche noi.
Che meraviglia Venezia! e che bel video…pure i delfini! Hai ragione, guardiamo il futuro e speriamo di poterla vistare presto. Buona serata 🙂
Grazie.
Abbraccione.
Intanto anche questa distesa di campane che suonano a festa è FANTASTICA!
https://youtu.be/GaCvoKNkvQA
A settembre volevo tornare tra le calli, non è stato possibile e chissà quando ne usciremo, Questo post alimenta la nostalgia.
Mi dispiace di aver alimentato la nostalgia.
In effetti inizialmente anche io mi sono sentita malinconica, ma poi ho pensato di cercare di non perdere la speranza per il futuro, anche se, come dici, la luce in fondo al maledetto tunnel ancora non si vede …
Oh Venice, city of my heart and soulful wishes! This truly is a city from the past that will stand for years to come in the future. I have read about its charming streets, written about its canals, and heard it calls in my dreams. Your tribute charms me.
“Heard it calls in my dream” this is so deeply wonderful.
Venice is in the heart of many of us.
I wish you that this soulful wish of yours could come true soon.
Embrace.
Incredibile quanto Venezia resti nei cuori di tanti che l’hanno visitata anche a distanza di anni … Rimane il profumo di salsedine, la musicalità della parlata veneziana, il gioco di luci e ombre dai riflessi del mare all’oscurità delle callette più nascoste. Venezia è una meraviglia creata dall’uomo che, quando vuole, sa toccare punte elevatissime.
Quanto mi manca … Conto i giorni che mi separano da quando potrò nuovamente scendere dall’autobus e ritrovarmela davanti, in tutta la sua bellezza ❤️
Infatti nel mio caso la “distanza di anni” si allunga sempre di più … eppure le sensazioni che descrivi rimangono indelebili. Vediamo spessissimo immagini di Piazza San Marco ma arrivare sulla Riva degli Schiavoni è qualcosa che colpisce ogni volta.
Hai assolutamente ragione: i profumi, i suoni, la totale immersione nel bello a 36o gradi regalano l’impressione di essere parte di un momento unico ad ogni singolo istante.
Conto i giorni con te e aspetto di vedere altri tuoi scatti meravigliosi.
Grazie, avevo proprio bisogno di vedere qualcosa di bello nel profondo. E come sempre tu sai trovarlo.
GRAZIE a TE che ogni volta mi fai il dono di abbellire con le tue Parole
Venezia ha il potere di pacificare lo spirito, perciò bisognerebbe tornarvi periodicamente. 😀
Hai assolutamente ragione.
A Venezia mi sono sempre sentita in armonia.
Stati d’animo che fanno BENE e che andrebbero rivissuti, anche perché ogni volta c’è un angolo nuovo da scoprire, una bellezza nascosta da vedere, qualcosa di nuovo da imparare …