Questo articolo è disponibile anche in: English
Vivienne Westwood è nata l’8 aprile 1941 nel Derbyshire, terra che io immediatamente associo ad atmosfere Austeniane, a lei invece ho sempre attribuito un’anima scozzese, e sicuramente non mi sento di attribuirle 80 anni in senso anagrafico.
L’esperienza invece è smisurata, e a questo proposito sarei piuttosto propensa a ricordare un anniversario diverso: nel 1971, 50 anni fa, a Chelsea – 430 King’s road nasceva una boutique destinata a diventare storia e ad entrare a far parte dei luoghi da visitare: Let it rock.
Era il punk nella sua radice più profonda, destinato ad evolversi continuando a precorrere i tempi e a trasformarsi in World’s End con il famoso orologio che gira al contrario, ovviamente una “perla” per me.
Ancora una ricorrenza, stavolta a compiere 40 anni è Pirates (1981): la prima sfilata, che è passata direttamente alla storia. In questo video si può vedere l’iconico pattern Squiggle ispirato alla corda marinara, successivamente riutilizzato in moltissime declinazioni su capi e accessori di ogni tipo.
In effetti ultimamente ho parlato spesso di borse, dunque stavolta forse è il caso di prendere più in considerazione le scarpe, o, meglio ancora, rimaniamo pure sui Pirate Boots, che ne dici?
Il tessuto simbolo degli anni 90 invece è l’Harris Tweed nato dalla folgorazione in seguito all’incontro di una ragazzina in metropolitana con indosso una giacca di Harris Tweed, appunto, e una borsa contenente scarpette da ballo.
Come capi iconici possiamo considerare direttamente la Time Machine Collection: National Museums Scotland.
Degli anni 2000 vorrei ricordare in particolare i costumi creati per il balletto del concerto di Capodanno a Vienna. Ricordo che stavo guardando senza sapere nulla e che ho immediatamente avvertito il bisogno di andare a cercare chi aveva creato quel look che mi aveva così colpita.
Vivienne colpisce ora e sempre.
Questo è il suo messaggio in occasione del compleanno.
Questa è la sua versione di Without You da Mair Fair Lady.
Questi sono i temi sui quali ci invita a riflettere.
E li scrive con le “impronte”… chi mi conosce “già sa” che sono la mia firma da sempre … vero Luciana?
Ah, pirate shoes! Next to bags, I have a deep appreciation for the confidence a pair of shoes or heels or boots that meld to my feet give me. I love the clicking sound of a good pair of shoes/boots/heels too. It is music for every step I take.
Such people as Vivienne are people to remember. In their youth they shine. In age they are remembered for the paths they paved. I love your reflections upon him and the beauty of the dance costumes you share with such passion! <3
Oh I find so interesting this connection you feel with shoes. You know, my job has been connected with production of shoes: around here we are in a sort of specialized area.
“In the youth theys shine. In age they are remembered for the paths they paved.” is a poem itself included in your comment, just for the power of the image you are able to create.
THANK YOU so much for sharimg your poetry with me!
interessante! E’ un bel post con delle belle foto. Bentrovata
GRAZIE!!
Vivienne mi piace da sempre.
per curiosità sono andata a vedere le borse, sono molto belle e non hanno costi esosi.
Vero? Trovo anche io! Tra l’altro molte sono comode pratiche e capienti proprio come piacciono a me che sono Mary Poppins style 🙂
Che bello lo Squiggle! Ammetto che non lo conoscevo.
Buona serata!
Questo Squiggle mi ha colpita: è un po’ un nodo anche metaforico … con il quale lei ha legato me, ad esempio, esprimendo fin da subito la sua capacità di dare una connotazione del tutto unico alla sua arte.
Grazie Luisella!
Che bello leggerti! Devo ammettere che la storia di Vivienne si porta dietro la Storia in generale, sarebbe molto utile non soffermarsi a una ricorrenza, ma come hai fatto tu, andare più a fondo. Grazie!
Grazie a te!
Dici benissimo! Vivienne è proprio Storia.
Al di là di mode e tendenze, ha dato vita a concetti veri e propri che rimangono come connotazione universale oltre l’epoca stessa.
Ho indossato un suo cappotto per girare un video io la adoro
Anche io la adoro!
Quindi ovviamente ora disculpe lo stalking ma ti pregherei di linkarmi il video!!