Questo articolo è disponibile anche in: English
La scelta del nome per un nascituro non è mai una cosa banale, e certo i coniugi Horowitz hanno deciso per la loro figlia un nome che colpisce.
Winona.
Verrebbe da citare Donnie Darko: “… che razza di nome è, strano. Sembra il nome di un supereroe …”
Chi ti dice che non lo sia?
Winona è il luogo di nascita, ma soprattutto Winona è un nome femminile di origine nativa americana che significa “figlia primogenita” nelle lingue Dakota e Sioux.
Il cognome d’arte invece: Ryder è un tributo a Mitch Ryder.
Potremmo anche considerare un cognome da sposata: Reeves.
Dagli anni novanta infatti lei chiama affettuosamente “marito” Keanu perché a loro insaputa chi ha celebrato le loro nozze nel film Dracula di Bram Stoker non era un attore ma un vero sacerdote.
Francis Ford Coppola, ma anche Martin Scorsese e L’età dell’innocenza che le è valso un Golden Globe, o Tim Burton con Edward mani di forbice o Bettlejuice che chiude il cerchio in un certo senso.
Le scene iconiche che la vedono protagonista sarebbero davvero tante, vuoi citarne una tu?
C’è un film in particolare che preferisci tra tutti quelli in cui ha recitato?
Winona è stata anche testimonial in uno spot giapponese che pubblicizza caffè
Non trovi estremamente coinvolgente If you wanna be happy in Mermaids?
O irresistibile My Sharona in Reality Bytes?
Winona forever dunque?
Lei è Jo March!
Va detto che è umana, talmente umana da aver anche commesso errori.
Forse è proprio alla luce di ciò io mi sono innamorata di Joyce Byers e di tutta la sua imperfezione in Stranger Things.
E tu?
Così pensi del nome che i tuoi genitori ti hanno dato?
Non mi dispiace. Certo, è stato un nome di tendenza per le bambine nate negli anni 60. Nel tempo ho usato alias e soprannomi, ma alla fine sono tornata ad essere Pat. Mi rispecchia..😉
Ah un nome di tendenza?!
Non me ne ero resa conto, pensa che io credevo che fosse piuttosto singolare.
Trovo che sia fantastico quando ci si rispecchia in un nome dopo varie evoluzoni, come descrivi tu, ancor di più se è una sorta di ritorno alle radici <3
È una delle mie attrici preferite, a cui invidio la freschezza che ha mantenuto, nonostante l’età non più giovane. Mi è piaciuta molto anche in un film minore, del 1996, Gli anni dei ricordi, in cui recita accanto a grandi attrici più anziane e più famose di lei senza sfigurare. Lo sapevi che quando stava con Johnny Depp lui si era tatuato il suo nome, Winona forever, e quando si sono lasciati lo ha trasformato in Wino forever? Vista la passione di Depp per il buon vino gli è andata bene…
Non lo sapevo! Grazie per la succosa e curiosa notizia di cinema!!
😉
I can’t tell come sono FELICE di leggere questi commenti.
Il titolo è ispirato proprio a quel tatuaggio.
Al netto del fatto che innegabilmente Johnny Depp è figo, direi però che a lei è andata bene così, e alla luce dei fatti accaduti successivamente direi anche che lui avrebbe fatto bene a tenersi Winona invece di Wino …
Ti ringrazio davvero TANTO per aver citato Gli anni dei ricordi, descrivendolo in maniera perfetta come sai sempre fare persino in poche parole.
Anche io le invidio l’immutata freschezza e l’aver saputo rimanere sè stessa nel tempo, ma soprattutto nel bene e nel male.
GRAZIE Raffa!
Wynona Ryder è stata per anni una delle mie attrici preferite, protagonista di alcune delle pellicole da me considerate tra le più belle della storia della settima arte (no, non c’è tra esse il per me esageratamente sopravvalutato “Beetlejuice”, dove comunque lei era la cosa migliore, per un film che è ancora oggi un sogno bagnato di tanti nerd che lo esaltano molto più di ciò che è, un po’ come con i primi due Ghostbusters), con una crescita di spessore recitativo che ha avuto del miracoloso: “Heathers” (film che ancora oggi si mangia tra due fette di pane metà delle serie Netflix), “Girl, Interrupted“ (quando persino la Jolie era ancora brava), “Bram Stoker’s Dracula” (un regalo di Coppola all’umanità da me ultracitato ad ogni occasione), “The Age of Innocence” (film che conosco a memoria e di cui potrei citare a memoria intere sequenze e dialoghi, di una bellezza rara e sconvolgente, comprese le scenografie di quel genio di Dante Ferretti)…
Poi il buio, l’arresto, l’abuso di alcol e droghe, le ossessioni ed il parziale ritiro dalle scene, alternato da parti minori e poi interpretazioni non più memorabili, sullo sfondo dei teatri di Hollywood…
Infine la rinascita, testarda e memorabile, con il suo ruolo senza timore per una vecchiaia non nascosta ma esibita e giocata alla perfezione, per il suo ruolo in “Strangers Things”, dove diventa icona generazionale e dove è semplicemente magnifica.
Io la considero ancora una delle mie attrici preferite, e una di quelle persone che ai miei occhi si distinguono.
Anche per me Beetlejuice non è stato propriamente un colpo di fulmine in effetti.
A proposito di Heathers sono andata a cercare sul tuo blog dove ne parli e quindi approfitto per aggiungere il link così che anche altri possano andare a leggere: https://kasabake.wordpress.com/letterboxd/batman-returns-1992/
E aggiungo anche una delle tue citazioni dal Dracula di Coppola qui: https://kasabake.wordpress.com/2015/03/27/la-mise-en-scene-o-il-genere-dei-generi/
“Quando persino la Jolie era ancora brava” è una frase che meriterebbe tutto un post a sè stante …
Ma per restare su Winona, conoscere a memoria The Age of Innocence” è da standing ovation!
Ho riguardato il discorso ai Golden Globe che definirei deliziosamente sconclusionato … mi identifico nella confusione 🙂
Sul ruolo di Joyce non puoi che trovarmi completamente d’accordo.
Sai cosa manca a me? Il Cigno Nero. Tu lo hai visto?
Perdonami il “singhiozzo” con cui ti rispondo, ma mi sto preparando per la seconda giornata di fiera a Modena (Modena Nerd Show)…
Ti ringrazio per le citazioni dei miei due post (tra l’altro quello sulla messa in scena, malgrado il linguaggio ancora ruvido ed inesperto, è uno di quelli a cui sono affettivamente più legato e che meglio rappresenta la mia idea di estetica!) e che dire? Sempre grazie per fare l’archeologa avventurosa nei meandri del mio blog…
Il Cigno Nero… Pensa che è per me il capolavoro di un folle visionario come Darren Aronofsky, regista e sceneggiatore talmente geniale da fare anche pazzeschi passi falsi e poi, quando non te l’aspetti, ti tira fuori un film come questo Black Swan, per me meraviglioso, come un Hitchcock in preda al delirio, con una Natalie Portman per me nella parte più bella della sua carriera (anche al netto di un film immenso come Leon, dove lei era però era soprattutto un piccolo prodigio), un Cassel sempre all’altezza e persino una Mila Kunis che recita sul serio… Però Wynona Ryder è in un ruolo troppo marginale e quindi dimenticabile…
Non dirlo nemmeno!! Quale singhiozzo?! A parte il fatto che qui è il regno del keep calm … sai bene che i miei tempi sono più che singhiozzanti … dunque nessunissimo problema!
Infatti la mia non è che sia archeologia, è solo arrivare sempre con l’ultimo treno …
Ah ecco, dunque il Cigno Nero è ininfluente rispetto ai ruoli di Winona, ti ringrazio, ero molto curiosa in proposito.
Mila Kunis veramente?! Temo di essere un tantino prevenuta.
Natalie Matilda in Leon invece è storia del cinema!!
La Kunis normalmente è solo una presenza scenografica e qui invece riesce (un pochettino) a recitare…
Poi vabbè la Portman è semplicemente mostruosa in questo film
Di Darren Aronofsky ho visto Noah con un’altra attrice che mi piace: Emma Hermione Watson.
Devo dire che ho avuto la sensazione che mi occorresse tempo pe, passarmi il termine, “entrare nel flusso del film” quasi come se il diluvio travolgesse dall’interno, lo so, è un pensiero contorto.
Ti capisco perché è anche il suo film più brutto, senza mezzi termini.
Se guarderai The Black Swan non ti sembrerà nemmeno scritto e diretto dalla stessa persona…
Ah ecco … che dire … spero di vedere presto Il Cigno Nero dunque.
GRAZIE!
Stra-consigliato!!!
Interesting and fun post. I like my name.
Thanks a lot Mary!
I suppose Winona to be extremely popular in U.S.
Lei è davvero fantastica perché sa essere vera in ogni ruolo interpretato seppur tutti diversi l’uno dall’altro. Il nome che i miei mi hanno dato mi piace, anche se molto comune. Buon fine settimana Claudia 😏
Ecco: hai scritto le parole giuste “sa essere vera” recita in modo personale, e sa arrivare al cuore.
I suoi occhi in particolare sono estremamente espressivi.
GRAZIE Silvia, abbraccione e buon fine settimana anche a te!
So il perchè è stato scelto il mio nome, che mi piace, breve e non adatto ai diminutivi. Quanto all’attrice, anche io ‘ho apprezzata tanto in Strange Things
Paola!
Ma sai che anche mia mamma mi raccontava di aver scelto il mio nome perché non adatto a diminutivi?
Un ricordo del cuore in comune, ti ringrazio per la condivisione.
A me Winona Ryder è sempre piaciuta. Mi è piaciuta nel ruolo di Jo e anche nel film Autumn in New York con Richard Gere. Un tempo cercavo tutti i film dove ci fosse lei. Ha recitato anche in Tween Peaks, la serie TV di quando ero ragazza. Chi ha ucciso Laura Palmer? Credo fosse lei. Mi piace molto il nome che i miei genitori hanno scelto per me. Ciao Claudia, un abbraccio!
Valy ti ringrazio per aver citato anche Autumn in New York! In quel film Winona si veste da Emily Dickinson! Doppio cuore in pratica 🙂
Secondo alcuni rumors Winona Ryder era stata contattata per il ruolo di Donna in Twin Peaks fire walk with me di David Lynch ma alla fine poi è andata diversamente.
Un altro film che non posso non ricordare è La Casa degli Spiriti!
Ti ringrazio e contraccamnbio l’abbraccio <3
Ciao Claudia,
ti dico la verità Autumn in New York l’ho visto così tanto tempo fa che non lo ricordo bene. Vorrei rivederlo. Infatti non ero certa riguardo a Tween Peaks. 😄 Ah sì, La casa degli spiriti l’ho visto, è bellissimo. Una mia amica mi regalò il libro 📖 e lì Winona mi è piaciuta tantissimo. Tutto il cast meritava. Grazie cara, ti auguro una buona domenica, ti abbraccio ❤️
Cara Valy io sono recidiva e alcuni film li vedo taaaaaaaaaante volte 🙂 😉 😀
La prima volta che ho guardato La casa degli spiriti non avevo ancora letto il libro, a te piace Isabel Allende?
Poi ho riguardato il film con occhi diversi.
Hai ragione: il cast è grandioso!! Su tutti cito Meryl che come sai mi piace motlo.
Clara e Bianca perfette, ma tutti gli attori meritano come giustamente dici tu.
GRAZIE e buona domenica anche a te!
È un nome che a me piace molto e comunque, posto assicurarti di averne sentiti di DAVVERO strani 😅
Piace anche a me.
Immagino Maria … con tutti i libri che leggi sicuramente avrai trovato un repertorio ricco e variegato di nomi curiosi e disparati.
Ma quelli più strani li ho incontrati nella realtà, non nei libri 😬
Apperò!!
Sentiti pure libera di citarli se e quando vuoi!
Beh, i primi che mi vengono in mente sono Archivio, Ademaro e Bromeliade 😬
Apperò!!! Curiosi davvero!
Archivio più che curioso è un tantino inquietante … mi domando quale possa essere il senso di chiamare qualcuno con un sostantivo che indica qualcosa di nemmeno tanto fantasioso o allegro.
Bromeliade sono andata a cercare e ho visto che è un fiore, ma ad esempio il classico Margherita no?
Ademaro invece mi ha fatto pensare al film Il destino di un cavaliere e al conte Ademar 😉 che sia un auspicio di nobiltà?!
Non so, ma mi sembra una cattiveria chiamare dei figli così 😅
Sono d’accordo. Il nome è per sempre. Eventualmente ci sono varie altre possibilità tra soprannomi, nicknames, nomi d’arte ecc. per potersi in caso sbizzarrire.